Scopo del monitoraggio
Gli ILG definiscono gli standard di osservazione degli effetti delle attività antropiche a seguito di operazioni di estrazione/stoccaggio di idrocarburi e re-iniezione di fluidi incomprimibili nel sottosuolo. Stabiliscono le procedure di monitoraggio, includendo tra questi le modalità di analisi dell’evoluzione spazio-temporale di alcuni parametri descrittivi della sismicità, della deformazione del suolo e della pressione di poro.
- Indirizzi e linee guida (ILG) 2014
- Report finale commissione ICHESE
Criteri di applicazione
Gli ILG costituiscono un riferimento per tutte le attività minerarie di stoccaggio di gas naturale in sottosuolo e di coltivazione di idrocarburi, con particolare riferimento alle attività antropiche onshore. In particolare, devono essere definiti i volumi sottoposti al monitoraggio detti:
Dominio interno di Rilevazione (DI) = Volume prossimo al giacimento e al pozzo di reiniezione, all’interno del quale saranno identificati, monitorati e analizzati i fenomeni di sismicità, deformazione del suolo e le pressioni di poro (giacimento più fascia volumetrica di 2-5 km);
Dominio Esteso di Rilevazione (DE) = Volume più ampio, il cui studio è finalizzato a definire l’eventuale evoluzione nello spazio degli eventi sismici (ulteriore fascia 5-10 km).
Tali volumi sono definiti diversamente in funzione del tipo di attività che si intende monitorare.
Elemento fondamentale per le sperimentazioni è la messa a punto di:
Reti di monitoraggio microsismico;
Reti di monitoraggio delle deformazioni di suolo;
Monitoraggio delle pressioni di poro.
Struttura Preposta al Monitoraggio
La SPM - Struttura Preposta al Monitoraggio, come definita dagli Indirizzi e Linee Guida, è il soggetto tecnico-scientifico, costituito da una o più Università o Enti di ricerca di comprovate competenze in materia, a cui vengono conferiti dall'Amministrazione competente (MiSE) compiti di raccolta e di analisi dei dati di monitoraggio e di supporto all'Amministrazione nelle valutazioni conseguenti.
INGV è stato nominato Struttura Preposta al Monitoraggio per le concessioni di
-
- Minerbio
- Mirandola-Cavone
- Toscana
- Val d’Agri
Traffic Light System
Solo in aree in cui venga effettuata la re-iniziezione di fluidi incomprimibili, è previsto in via sperimentale un sistema decisionale a semaforo (TSL). Il sistema a semaforo prevede azioni associate a diversi livelli di attivazione, sulla base di valori di soglia di parametri monitorati, legati prevalentemente ai pattern di sismicità registrata nei domini di attenzione circostanti alle aree di concessione.